Orecchiette ceci, cozze e pomodorini è un primo piatto facilissimo tipico della Puglia. Il gusto intenso e sapido delle cozze si sposa alla perfezione con la dolcezza dei pomodorini e dei ceci per un piatto di grande soddisfazione che unisce il sapore del mare e la concretezza della terra.
Orecchiette ceci, cozze e pomodorini
350 gr di pasta (cavatelli o orecchiette)
200 gr di ceci lessi in barattolo
1 kg di cozze
500 gr di pomodorini pachino
1 spicchio di aglio
q.b. di olio d’oliva (extravergine)
q.b. di sale
prezzemolo
vino bianco q.b.
1.Prima di tutto bisogna pulire le cozze accuratamente: raschiate via le incrostazioni con un coltello, spazzolatele con una spugnetta di metallo sul guscio, e strappate “la barbetta” o bisso. Per togliere il bisso dalla cozza basta spingere con le mani il filamento verso il basso e poi tirare verso l’esterno.
2. Mettete l’acqua della pasta a bollire con un po’ di sale.
3. Mettete le cozze pulite in un tegame a fuoco lento e copritele con un coperchio. Aspettate alcuni minuti che le cozze si aprano e rilascino il loro liquido, facendo ben attenzione che non si consumi. Poi levatele dal fuoco.
3. Sgusciate le cozze e tenete i frutti di mare da parte. Filtrate l’acqua delle cozze con un colino e mettetela da parte.
4. In una padella a fuoco moderato, versate due cucchiai d’olio d’oliva e unite uno spicchio d’aglio a pezzetti. Quando l’aglio sarà bello dorato, aggiungete le cozze, salate e pepate. Lasciate che si insaporiscano per alcuni minuti e poi sfumate con un goccio di vino bianco, poi aggiungete i ceci lessi sgocciolati e dopo 3 minuti i pomodorini lavati e tagliati a metà e fateli insaporire.
5.Dopo pochissimi minuti aggiungete al sugo l’acqua delle cozze filtrata, che avevate messo da parte, e fate cuocere 10 minuti senza far asciugare troppo il fondo di cottura. Regolate di sale facendo attenzione a non esagerare: i frutti di mare sono già saporiti e rilasciano la loro naturale sapidità in cottura.
6.Mentre il sugo cuoce buttate la pasta e dopo dieci minuti circa, scolatela ancora al dente usando una schiumarola per metterla direttamente nella padella col nostro sughino di ceci e cozze. Saltate la pasta nel sugo e a fuochi spenti aggiungete un filo d’ olio crudo e abbondante prezzemolo tritato.
Il tocco in più? Se vi piace aggiungete alle vostre orecchiette, ceci, cozze, e pomodorini anche un po’ di pecorino grattugiato e buon appetito!